People Strategy: ecco perché dovresti puntare su eventi aziendali e coinvolgimento dipendenti.

People Strategy puts people and their development at the center, and is crucial to attracting talent, increasing engagement, and retaining them in the company. In this article we explain what it is and how to implement it successfully.

Kampaay

Se sei un HR Manager, è probabile che tu ne abbia già sentito parlare: che cos'è esattamente la People Strategy? La People Strategy rappresenta il piano strategico corporate per gestire, sviluppare e coinvolgere talenti, con l'obiettivo di attrarre, trattenere e valorizzare le persone che lavorano in azienda e per migliorare il proprio successo imprenditoriale.

Non è solo un'idea balzana inventata durante una riunione infinita (ci siamo passati tutti), ma una ricerca continua basata su obiettivi chiari, azioni concrete e sforzi mirati a creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo.

Come puoi capire da questa premessa, dunque, la People Strategy è un processo in continua evoluzione, adattabile alle mutevoli esigenze del mercato e del contesto aziendale. In un mondo caratterizzato da cambiamenti rapidi, possedere una solida strategia delle risorse umane è cruciale per affrontare le sfide e mantenere un vantaggio competitivo.

In questo articolo, quindi, esploreremo insieme i principi fondamentali della People Strategy. Ti parleremo di:

  • Cos’è la people strategy e quali elementi la compongono?
  • Perché l’employer l’engagement è importante nella people strategy? 
  • Organizzare eventi aziendali: la chiave di volta per l’engagement della tua azienda.
  • Come creare un calendario dell’engagement per la tua people strategy?
  • Il segreto per sfruttare gli eventi aziendali nella tua people strategy.

Insieme capiremo come la people strategy può diventare la chiave del successo della tua azienda quest’anno. Iniziamo!

Cos’è la People Strategy e quali elementi la compongono?

“Assumo brava gente, e ho risolto”. Sbagliato!

Sebbene la maggior parte delle persone possa pensare immediatamente al processo di assunzione come punto centrale della People Strategy, questo è solo uno degli elementi che la caratterizzano, sebbene importante. In realtà, la People Strategy tiene conto dell’intero employee lifecycle di un'azienda, dall'assunzione all'uscita.

È, dunque, un approccio olistico alla gestione delle risorse umane che mira a migliorare il coinvolgimento del team e i risultati aziendali, basandosi su 4 concetti fondamentali.

 

Attract = Attrarre

La fase dell'assunzione è comunemente considerata la più critica e immediata all'interno della HR strategy. È ovvio che sia essenziale avere delle persone da selezionare e attirarle in azienda prima di poterli coinvolgere, formare e trattenere.

Tuttavia, attrarre talenti richiede di analizzare in maniera approfondita quali sono le esigenze di un’organizzazione, e se e come l'assunzione di nuovo personale possa soddisfare tali esigenze. Ciò potrebbe includere l’ingaggio di personalità specifiche, con competenze o esperienze dirimenti, o l'approcciarsi strategicamente all'acquisizione di queste nel tentativo di aumentare la diversità all'interno dell’organizzazione.

Retain = Trattenere

Il turnover è una realtà sgradevole in tutte le imprese, e la tendenza negli ultimi decenni è quella di fare affidamento su periodi di permanenza sempre più brevi nelle aziende prima che gli individui di spicco inizino a esplorare altre opzioni.

Il mantenimento della forza lavoro, d’altra parte, è una grande sfida per tutte le organizzazioni, e la People Strategy è fondamentale in questo sforzo.

Ciò può avvenire sotto forma di implementazioni volte ad aumentare il coinvolgimento e la soddisfazione delle persone che lavorano in azienda, con attività quali, ad esempio, gli eventi aziendali, il performance management, le politiche di compensation e benefit e il benessere generale (approfondiremo meglio questi argomenti più avanti nell’articolo).

Train = Formare

Idealmente, un’azienda punta ad assumere personale eccezionale con tutte le competenze ed esperienze necessarie per poter prosperare. In realtà, specie in un mercato del lavoro serrato e “aggredito” dalla continua trasformazione digitale,  che li spinge a stare sempre “sul pezzo” - i datori e le datrici di lavoro spesso devono imparare a colmare il divario tra le competenze che i membri del team hanno quando entrano nell'organizzazione e quelle di cui hanno bisogno per avere successo, ora e in futuro. Pertanto, la formazione resta un elemento essenziale di qualsiasi People Strategy.

Engage = Coinvolgere

Sebbene alcune personalità possano essere naturalmente appassionate del proprio lavoro, un alto coinvolgimento sulla mission e sui valori aziendali non accade dall’oggi al domani.

Una parte preponderante della People Strategy aziendale, di conseguenza, implica il trovare modi sempre diversi per mantenere le persone appassionate e coinvolte nella loro funzione lavorativa individuale e nel lavoro del team e dell'organizzazione nel suo complesso.

Perché l'Employee Engagement è importante nella People Strategy?

L'employee engagement, o coinvolgimento del team aziendale, è cruciale per il successo di qualsiasi organizzazione.

Una prospettiva rinnovata sull’employer branding e sulla leadership, degna di un Tony Robbin d’annata, conseguentemente, diventa cruciale per una People Strategy positiva all’interno dell’azienda.

Ricorda questo: le persone non cercano solo un lavoro ben retribuito, ma anche un ambiente che promuova il loro benessere, dove possono sentirsi al centro del progetto e protagonisti del proprio tempo.

Questo è possibile solo se i / le manager, insieme agli HR e ai ruoli di alto livello, collaborano fianco a fianco per anticipare e gestire i cambiamenti e le nuove tendenze che stanno modificando il mondo del lavoro.

Quando il team sente che lo sviluppo professionale è davvero una priorità per l’azienda, ciò porta a diversi vantaggi che supportano gli obiettivi aziendali complessivi.

D’altra parte, l’engagement può:

•   aumentare la flessibilità: sia quella dell’azienda, rendendola più adattabile alle esigenze del mercato, sia quella delle persone lavoratrici, rendendole più inclini a dare il massimo anche con maggiore libertà;

•   aumentare la produttività aziendale: secondo l'Harvard Business Review, un alto livello di soddisfazione sul lavoro può portare, in media, a un aumento della produttività aziendale del 31%, un aumento delle vendite del 37% e livelli di creatività fino a tre volte superiori;

•   aumentare la soddisfazione sul lavoro: in un ambiente lavorativo che le renda felici e soddisfatte delle proprie mansioni;

•   favorire una cultura aziendale positiva: promuovendo valori come trasparenza, fiducia e collaborazione all'interno dell’azienda;

•   migliorare il benessere aziendale generale: con l'implementazione di politiche e iniziative volte a promuovere la salute e il benessere aziendale all'interno dell'ambiente lavorativo (bilanciamento lavoro / vita privata; clima lavorativo positivo e inclusivo).

 

Gli Eventi Aziendali: la chiave di volta per l'engagement della tua azienda

Alla luce di quanto abbiamo evidenziato fino ad ora, gli eventi aziendali offrono un'opportunità unica per coinvolgere le persone che lavorano in azienda, creare un senso di appartenenza e promuovere la cultura aziendale. Vediamo insieme come strutturarli al meglio. 

Coinvolgere in modo più efficace con eventi aziendali

Organizzare eventi aziendali, sia in presenza che in remoto, rappresenta un potente strumento per coinvolgere il team e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo. Questi eventi non solo offrono opportunità di socializzazione e networking tra colleghi, ma possono anche favorire lo spirito di squadra e il senso di appartenenza all'azienda.

Attrarre e trattenere i talenti migliori con eventi aziendali

Gli eventi aziendali possono svolgere un ruolo cruciale nel creare un ambiente di lavoro desiderabile che attiri e trattenga i talenti migliori. Organizzare occasioni in cui i le persone possono condividere le proprie esperienze positive all'interno dell’azienda, inoltre, può contribuire a promuovere la reputazione dei leader o delle leader, e a mantenere alta la soddisfazione del team. 

Promuovere un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo con eventi aziendali

Gli eventi aziendali rappresentano anche un'opportunità per promuovere la diversità e l'inclusione sul posto di lavoro. Organizzare eventi che celebrino le differenze culturali, sociali e professionali può aiutare a consolidare un ambiente accogliente, ricco e rispettoso, in cui ogni individuo si senta valorizzato e rispettato per le proprie unicità. 

Misurare il clima aziendale attraverso gli eventi

Gli eventi aziendali offrono un'opportunità unica per valutare il clima aziendale e rafforzare la relazione manager - talento.

Attraverso sondaggi, feedback, discussioni informali e osservazioni durante gli eventi, infatti, è possibile raccogliere informazioni preziose sul morale del team, così le sue esigenze e aspettative, contribuendo a orientare le strategie di miglioramento del clima e dei risultati aziendali.

 

5 ways to develop a winning people strategy:

We have seen in detail what a people strategy is, what the most important aspects are, and why HR managers and companies need to implement it now. But how do you actually implement an effective people strategy? Here then are five ways to implement this strategy that is critical to your company's success

1. Aims to develop and enhance skills

Invest in the training and skill development of your employees. Help them grow professionally and personally by identifying new skills. This not only makes them more valuable to the company, but also increases their satisfaction.

2. Aim for transparent communication

Communicating openly and regularly is essential: there should be no hierarchical differences here. Make sure employees are aware of the company's goals and values. Clarity promotes a sense of belonging.

3. Propose Corporate Wellbeing Programs.

Provide wellness programs for employees. Physical and mental health is critical to productivity. Offer services such as fitness programs, psychological support, and work life balance initiatives.

4. Involve your employees

Employment engagement is another much-discussed trend these days. Involve your employees in creating goals and setting company culture. Ask for their feedback and listen to their opinions. Active involvement makes employees feel valued.

5. Organize Corporate Events

Organize corporate events such as anniversaries, cooking classes, or company retreats. These moments strengthen bonds among employees, promoting a positive work environment.

But if organizing corporate events may seem like a challenge, let us introduce you to Kampaay, the the platform for organizing corporate events stress-free and save time and money.

Our platform offers you a wide range of options to meet your company's specific needs. Find out more in the concluding part of this article!

Come creare un calendario dell'engagement per la tua People Strategy?

“Ho capito perché l’engagement di chi lavora è fondamentale, cosa devo fare?”

Ottima domanda, alla quale aggiungiamo: come creare un calendario dell'engagement che includa una varietà di iniziative aziendali che massimizzino l'impatto della tua People Strategy?

Come per ogni strategia degna di questo nome, anche nella creazione di una People Strategy efficace è essenziale procedere per step e fissare obiettivi specifici.

Ecco i passaggi chiave da seguire per svilupparne una solida.

 

1. Analizza feedback, esigenze e obiettivi

Inizia valutando le necessità della tua azienda. Quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine? Quali competenze mancano nel tuo attuale team?

Per costruire una casa si parte dalle fondamenta, non dal tetto! Allo stesso modo, le decisioni cruciali nelle organizzazioni dovrebbero partire coinvolgendo (questa parola ti perseguiterà d’ora in avanti) il gruppo.

Condurre dei sondaggi interni, infatti, permette a questo di esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni, migliorando anche l'impegno generale a pensare e performare meglio. Chiedere pareri favorisce un senso di valore, rispetto e appartenenza all'interno dell’organizzazione.

In seguito, trasforma le esigenze individuate in obiettivi chiari e definiti, allineati con la missione e la visione dell’azienda, e non potrai non avere successo.

2. Valuta prestazioni e stato attuale aziendale

Implementa un sistema di valutazione delle prestazioni per consentire al manager o alla manager di comprendere meglio le performance della forza lavoro e ottimizzare gli orari. Questo sistema ti aiuterà anche a valutare come ciascuna persona contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, consentendoti di apprezzare e valorizzare le singole competenze.

3. Riconosci il lavoro ben fatto

Se le persone ritengono di non ricevere abbastanza riconoscimento per il loro lavoro, non daranno il massimo delle proprie potenzialità e potrebbero adottare comportamenti indesiderati. Inoltre, il talento altamente qualificato e formato è sempre alla ricerca di migliori opportunità altrove. E potrebbe trovarle, lasciandoti a piedi.

Per questo motivo, è fondamentale creare un ambiente ricco di riconoscimenti dove il lavoro ben fatto viene premiato con vantaggi e incentivi. Parole di apprezzamento, bonus e ringraziamenti possono fare la differenza, oltre ad alimentare anche la sana (anzi sanissima) competizione interna.

4. Crea dei momenti di team building con gli eventi aziendali

Crea dei momenti dedicati al team building durante gli eventi aziendali per rafforzare il legame tra i membri del team e promuovere la collaborazione e l'interazione positiva.

Per organizzare il team building, ad esempio, puoi includere: giochi di ruolo, attività di problem solving di gruppo, sessioni di brainstorming o qualsiasi altra idea che incoraggi la comunicazione aperta, la fiducia reciproca e lo spirito di squadra.

La partecipazione a queste sessioni non solo migliora il morale del gruppo, ma può anche aumentare la coesione e migliorare le prestazioni complessive dello stesso.

5. Gestisci la mobilità interna dei talenti

L'obiettivo finale, d’altra parte, è la retention dei talenti, un aspetto critico per il successo a lungo termine dell’azienda, un tema molto caldo degli ultimi anni.

Come puoi fare, dunque, per trattenere i migliori talenti nella tua azienda?

•   Programmi di formazione e sviluppo: per aiutarli a imparare nuove competenze o far progredire le loro carriere (workshop, conferenze, seminari o corsi online).

•   Programmi di tutoraggio: abbinando i nuovi a mentori esperti, per fornire guida e supporto mentre imparano e crescono.

•   Avanzamento di carriera: per affrontare nuove sfide e responsabilità, come guidare un gruppo di lavoro o assumere un ruolo diverso all'interno dell’organizzazione.

•   Crescita personale: offrendo orari flessibili che consentano loro di poter organizzare la giornata, lavorando sul raggiungimento degli obiettivi piuttosto che sulla rigidità oraria.

Sfruttare gli eventi nella tua People Strategy? È tutto più facile con Kampaay

Come abbiamo visto in questo articolo, in un panorama lavorativo in costante mutamento una solida People Strategy è cruciale per il successo aziendale. Non solo aiuta a trattenere i talenti, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro positivo e gratificante.

E se tutti questi consigli ti hanno dato alla testa, magari pensando a quanto sia impegnativo e gravoso impostare una strategia per i tuoi eventi aziendali nel prossimo anno, vogliamo tranquillizzarti!

Con il nostro aiuto, non è mai stato così semplice: Kampaay, infatti, è la realtà che rende gli eventi aziendali più facili da gestire. Ciò consente al team HR di concentrarsi sugli obiettivi condivisi e sui risultati attesi della tua People Strategy, affidando la gestione logistica ai nostri esperti di eventi. Una collaborazione win-win a 360º tra noi e la tua azienda.

Con il nostro supporto, in definitiva, la gestione delle risorse umane e l'organizzazione degli eventi aziendali diventerà un gioco da ragazzi, consentendoti di concentrarti sul wellbeing aziendale, sul benessere del team e sulla creazione di esperienze indimenticabili e coinvolgenti (che aumenteranno il fatturato e il valore percepito tra le persone).

Prenota subito una demo gratuita e scopri come Kampaay può semplificare la tua vita e aiutarti a organizzare eventi aziendali memorabili.


About the author
Kampaay

Kampaay is the solution that facilitates the management and organization of corporate events, the ideal partner for those who want to bring innovation and digitization to their company.

Tagged Topics
No items found.

Enter the future of corporate events
with Kampaay.

Quote icon

+300 companies are innovating the world of corporate events with Kampaay. Join the change.

TRUSTED BY SOME OF THE WORLD'S SMARTEST COMPANIES
Rollingstone logo
"The real first Event-as-a-Service platform for businesses."
Evening Courier logo
"Kampaay enables corporate decision makers to innovate in event organization."
Startup Business
"Kampaay innovates event business and raises 1.5 million"
Milan Today logo
"Organizing a corporate event has never been easier! A flexible and intuitive solution for businesses"
Il Sole 24 ORE logo
"Events beyond the crisis: 580 thousand euros for Milan-based event-as-a-service startup"
the Newspaper logo
"It's called Kampaay and it offers the full service tailored to one-click events."
StartupItalia logo
"Kampaay, the startup changing the way events are organized has been selected among the 100 best startups in 2021"
EU Startups logo
"The real first Event-as-a-Service platform for businesses."
The Messenger logo
"Organize any event in a few clicks with Kampaay"
Kampaay, il genio degli eventi aziendali.
La nostra piattaforma semplifica la pianificazione, abilita la collaborazione, misura il successo di ogni evento. Così puoi focalizzarti sulla visione d'insieme. E dare vita a eventi che guidano il cambiamento.

© Kampaay srl - Viale Cassala, 30, 20143 Milano - P iva 11046500960